Fa bene disegnare la guerra? - i traumi dei bambini nei conflitti armati

Il rapporto sull'impatto dei conflitti armati sull’infanzia di Graça Machel - rappresentante speciale del Segretario Generale dell’Onu per i bambini in guerra – mostra un quadro terribile sulle condizioni dei bambini nei principali scenari di guerra: in 43 paesi in guerra su 85 c’è l’arruolamento illegale di oltre mezzo milione di bambini...

Leggi tutto

Fa bene disegnare la guerra? - i traumi dei bambini nei conflitti armati


Home/don-e-bimbo-01.gif

Il rapporto sull'impatto dei conflitti armati sull’infanzia di Graça Machel - rappresentante speciale del Segretario Generale dell’Onu per i bambini in guerra – mostra un quadro terribile sulle condizioni dei bambini nei principali scenari di guerra: in 43 paesi in guerra su 85 c’è l’arruolamento illegale di oltre mezzo milione di bambini nelle forze armate governative o in gruppi armati paramilitari, gli stupri e gli abusi sessuali prendono la forma di vere e proprie schiavitù, in un solo anno 18,1 milioni di bambini sono stati costretti ad abbandonare le proprie comunità, 8,8 milioni sono sfollati all’interno dei propri paesi e 5,8 milioni vivono nella condizione di profughi; viene negata alla maggior parte di loro l’assistenza umanitaria, gli accessi ai servizi di base sono distrutti e la detenzione illegale di minori dilaga.
Eppure, malgrado le sofferenze, le morti, gli handicap, i traumi degli scontri, la partecipazione ai funerali, lo shock della propria vita in tv, i bambini restano bambini. Vogliono solo tranquillità, la cura di un padre e una madre, la possibilità di giocare nei parchi. Hanno il diritto alla Pace. Un dovere degli adulti.

In studio Andrea Canevaro, docente di pedagogia all’università di Bologna e Riccardo Sirri, cooperante e responsabile Area Palestina della Ong Educaid.
La telefonata dal campo è con Marco Ghisoni, responsabile di Operazione Colomba, il corpo civile di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, in Colombia.

Home/pulsante-SK_contorno.gif Altre puntate di Scatechismo
Home/pulsante-SK_contorno.gif Guardaci in TV





Gli ospiti di questa puntata

Andrea Canevaro

Docente di Pedagogia all'Università di Bologna.

Riccardo Sirri

Cooperante e Responsabile dell'Area Palestina dell'ONG Educaid.

La telefonata dal campo è con Marco Ghisoni, responsabile di Operazione Colomba, il corpo civile di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, in Colombia.

Home/separatore-01-SKATE.png

Lascia un commento

Nome:
Commento:

Commenti di altri lettori

gianni erba 2011.11.22 20:38

11 anni fa' conobbi don oreste benzi al mio primo congrosso, e mi chiese di fare musica per la comunita' nella zona di verona.

e faccio volontariato da quel giorno per lui. Che due amici me l'ho fecero conoscere, io sono inpegnato a fare volontariato anche nella mia citta nel lissonese per la " giele" cooperativa di ragazzi disabili. ciao don oreste

Condizioni d'uso - Privacy Policy - Associazione Comunita' Papa Giovanni XXIII - c.f. 00310810221, p.iva 01433850409