Abitare il conflitto - i giovani e la pace

In Italia c’è qualcuno che crede che solo da azioni nonviolente di solidarietà, giustizia, riconciliazione e vicinanza alle vittime dei conflitti possa nascere una vera pace. Sono associazioni ed enti del privato sociale, che, nonostante i continui tagli governativi ai fondi destinati alla cooperazione internazionale...

Leggi tutto

Abitare il conflitto - i giovani e la pace


Home/don-e-bimbo-01.gif

In Italia c’è qualcuno che crede che solo da azioni nonviolente di solidarietà, giustizia, riconciliazione e vicinanza alle vittime dei conflitti possa nascere una vera pace.
Sono associazioni ed enti del privato sociale, che, nonostante i continui tagli governativi ai fondi destinati alla cooperazione internazionale allo sviluppo, continuano a promuovere azioni di pace. Centinaia di volontari, tra cui molti giovani, partono ogni anno verso luoghi di conflitto e povertà strutturale. Proviamo a raccontare qualche storia di questo esercito civile e non armato, spesso invisibile per i media.

In studio Ernesto Olivero (fondatore del Sermig – Servizio missionario giovani – Arsenale della Pace) e Padre Ottavio Raimondo, missionario comboniano, già direttore delle edizioni EMI e attuale responsabile dei GIM (gruppi giovani e impegno missionario) dei comboniani.
La telefonata dal campo è con Laura Conti, volontaria del progetto Go'el della Comunità Papa Giovanni XXIII, che racconta la sua esperienza in Palestina.


Home/pulsante-SK_contorno.gif Altre puntate di Scatechismo
Home/pulsante-SK_contorno.gif Guardaci in TV





Gli ospiti di questa puntata

Ernesto Olivero

Fondatore del Sermig – Servizio missionario giovani – Arsenale della Pace

Padre Ottavio Raimondo

Missionario comboniano, già direttore delle edizioni EMI e attuale responsabile dei GIM (gruppi giovani e impegno missionario) dei comboniani

 

La telefonata dal campo è con Laura Conti, volontaria del progetto Go'el della Comunità Papa Giovanni XXIII, che racconta la sua esperienza in Palestina.

Home/separatore-01-SKATE.png

Lascia un commento

Nome:
Commento:

Commenti di altri lettori

CRISTIANA 2011.11.22 19:54

UNA TRASMISSIONE MOLTO INTERESSANTE!!

Lukas 2011.11.23 14:37

Olivero mi è piaciuto, anche se mi sembra un po' autoreferenziale

alicia 2011.11.25 14:08

fate l'amore non fate la guerra!

bella trasmissione!!bravi

giancarlo 2012.02.08 18:07

quanto amore,sacrificio,fede.volontà,ottimo

Condizioni d'uso - Privacy Policy - Associazione Comunita' Papa Giovanni XXIII - c.f. 00310810221, p.iva 01433850409