Don Oreste Benzi

Cos'è Scatechismo
Chi è Don Oreste
Cos'è APG23
Cos'è Audiovisivi

Infaticabile apostolo della carità, a favore degli ultimi e degli indifesi
(Benedetto XVI)

Don Oreste Benzi nasce il 7 settembre 1925 a S. Clemente, un paesino sulle colline romagnole vicino a Rimini, da una povera famiglia di operai, settimo di 9 figli. All'età di sette anni sceglie di diventare prete e appena può, nel 1937, all'età di 12 anni entra in seminario. Il 29 giugno 1949 riceve l'ordinazione sacerdotale dal Vescovo di Rimini, Mons. Luigi Santa.

Fin da allora fu grande il suo interesse per gli adolescenti ed i giovani, per proporre loro "un incontro simpatico con Cristo". Dopo il 1950, per diversi anni, è stato insegnante e padre spirituale al seminario di Rimini. Successivamente insegnò religione in diverse scuole riminesi divenendo riferimento per molti studenti liceali. Nel 1969 si dimise da ogni incarico per dedicarsi pienamente al nuovo ruolo di parroco, che mantenne fino al 2000, nel quartiere "Grotta Rossa" della periferia di Rimini.

Dall'incontro con persone sole ed emarginate e con la disponibilità a tempo pieno di alcuni giovani, don Oreste guidò l'apertura della prima Casa Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII a Coriano, vicino a Rimini, il 3 luglio 1973.

E' stato il fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII e suo Responsabile Generale fino al 2 novembre del 2007, giorno in cui è tornato al Padre.

Don Oreste nel 1942

Biografia

Uno sguardo essenziale e sintetico sulla vita di don Oreste Benzi, dall'infanzia alla sua ordinazione sacerdotale nel 1949, fino all'impegno tra i giovani che l'ha portato alla fondazione della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Home/pulsante-SK_contorno.gif Leggi la biografia

Bibliografia

Don Oreste in aereo Don Oreste era uno scrittore infaticabile. Come facesse a trovare il tempo rimane un mistero anche per i suoi stretti collaboratori. Scriveva continuamente, in auto, in treno, in aereo, di notte, durante gli incontri. Nonostante l'età aveva imparato ad usare anche le moderne tecnologie: internet, la posta elettronica, il palmare, per sfruttare ogni attimo anche quando era in viaggio.

Oltre a collaborare stabilmente con il Corriere Cesenate e il Corriere Romagna, ha scritto una grande quantità di libri. Inoltre con Edizioni Sempre, della Comunità Papa Giovanni XXIII, era direttore del mensile Sempre e curava i commenti alle letture sul bimestrale "Pane quotidiano".

Home/pulsante-SK_contorno.gif Presentazione dei libri scritti da don Oreste Benzi



Condizioni d'uso - Privacy Policy - Associazione Comunita' Papa Giovanni XXIII - c.f. 00310810221, p.iva 01433850409