La trasmissione TV Scatechismo

Cos'è Scatechismo
Chi è Don Oreste
Cos'è APG23
Cos'è Audiovisivi

Erode mandò a decapitare Giovanni nel carcere. Quelli che mangiavano con lui a tavola non alzarono un dito contro quell’iniquità, ma continuarono a sganasciare. Col silenzio sono diventati complici.

(Don Oreste Benzi “Scatechismo” )

Scatechismo è una trasmissione ideata e prodotta dal Servizio Audiovisivi della Comunità Papa Giovanni XXIII. Prende il nome dal titolo di un libro di don Oreste Benzi. Ha come obiettivo - attraverso la comunicazione e diffusione del pensiero “altro” di don Oreste - di dare una lettura dei diversi fenomeni sociali improntata alla sua visione del mondo profetica, inusuale, al rovescio, spesso superando i canoni della catechesi classica.

Le storie ed i fatti presentati in trasmissione vengono analizzati alla luce delle parole di don Oreste, “presente” in studio attraverso la lettura di uno scritto oppure un contributo video o audio scelti di volta in volta dall'archivio del Servizio Audiovisivi e del Centro di Documentazione della Comunità Papa Giovanni XXIII. I temi trattati saranno molteplici, spaziando nei diversi ambiti e problematiche sociali in cui la ComunitàPapa Giovanni XXIII è quotidianamente impegnata attraverso le sue esperienze di “condivisione diretta con gli ultimi”. La presenza quotidiana nei luoghi del disagio caratteristica dei membri della Comunità Papa Giovanni XXIII è il supporto al lavoro giornalistico.


Scatechismo: il libro

Libro Scatechismo



Editore Mondadori
anno 2000
pag. 220

Home/pulsante-SK_contorno.gif Dove acquistare il libro


Una breve presentazione del libro di Don Oreste

Basandosi sulla propria esperienza quotidiana a contatto con le situazioni più difficili dell'umanità, il libro presenta le riflessioni e le convinzioni di Don Oreste su molteplici temi: matrimonio e famiglia, relazioni e rapporti col prossimo, sessualità e contraccezione. L'autore si rivolge soprattutto ai più giovani ai quali vuole indicare Gesù quale senso profondo della vita. Spesso utilizza esempi ed espressioni che superano i canoni della catechesi classica ma glielo si perdona per il suo amore appassionato verso la Chiesa e l'Uomo.



Condizioni d'uso - Privacy Policy - Associazione Comunita' Papa Giovanni XXIII - c.f. 00310810221, p.iva 01433850409